!

Mario Bitonte, La Gazzetta del Lunedì

... Paesaggi, scorci di strade, marine, pongono tutti in rilievo uno spiccato gusto del colore e uno spirito di ricerca che, pur contenuto in una pittura di gusto tradizionale, dimostra piena validità.

Renato Cenni, Rivista Genova

Alla Guidi, con paesaggi e marine di Liguria, realizzati abilmente a spatola, Giuseppe Arigliano ripropone la sua squillante tavolozza, i suoi traguardi, la sua serietà di pittore.

M. Dell'Oglio, Genova Notte

... la materia ricca d'impasti, corposi, splendenti, abilmente toccata dalla spatola, s'empie di riflessi, di risonanze, s'impreziosisce di effetti che giocano con la musicalità di un sottile contrappunto sull'ordito cromatico del sottofondo.
Le "sue" marine, il "suo" mare, è tutto un variare di azzurri, dai più intensi ai più delicati, ai più trasparenti ed effusi, frammisti al bagliore del sole, che evidenziano le misteriose malie dei fondali marini, fino a trascendere dal racconto...

C. Emme, Genova Notte

... Il pittore ha sicurezza nell'uso della prospettiva che sovente predilige abbassata, e sapienza nell'accostare i colori.

La voce di Genova

... Da ciò nasceranno nuove avvincenti realizzazioni per dimostrare ad abbondanza, la sua validità, la sua comunicatività.

Luciano Gentili, La Stanza Letteraria

... Motivo dominante della pittura di Arigliano sono le marine, riprodotte nei suoi molteplici aspetti. La sua pittura si estrinseca in una pennellata fluente e decisa, prende forma attraverso un colore temperato e riflettente, al tempo stesso, la chiarezza dell'immagine...

Anton Glumev, Genova Notte

... L'Arigliano emerge, quale interprete genuino, fra i molti esegeti del mare, in virtù di quel conoscere il soggetto nella continuità precisa di una vicinanza amorevole.
... è un innamorato dei natanti, Ii rende bene come pochissimi pittori sanno fare, barche e navi spiccano sugli sfondi marini per venirci incontro con la loro apparizione festosa; le fiancate, le alberature, i ponti, le carene in secco sono dipinti con rapida sicurezza...

G.L., Gazzetta del Popolo

... Giuseppe Arigliano, un genovese che non usa il pennello, ma la spatola e ricava effetti e tonalità pittoriche davvero sorprendenti. Ad Arpy é riuscito ad interpretare fedelmente le immense pinete, i pascoli dai colori digradanti e le montagne con tutta l'infinità di sfumature.

Libertà

... dall'impronta inconfondibile di "colore musicale".

Rodolfo Lombezzi, Musica e Dischi

Giuseppe Arigliano ha esposto 33 sue opere dalle quali balza la sua tempra di artista che sa ottimamente ritrarre paesaggi, marine, strade, con bella luminosità di colori.